Codice Deontologico - aiefpro
15696
page-template-default,page,page-id-15696,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.4,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive
 

Codice Deontologico

Il Codice Deontologico è un regolamento etico che impegna l’Educatore Finanziario iscritto al Registro Educatori Finanziari AIEF PRO, nei diversi ambiti descritti e promossi dall’Associazione, così come disposto dall’art. 27 bis del Codice del Consumo, richiamato dall’art. 2 comma 3 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4.

Questo Codice chiarisce la regola a cui devono attenersi tutti coloro che, a qualsiasi titolo fanno parte dell’Associazione e agiscono in essa. È finalizzato alla realizzazione di un sistema di azione che prevenga attività illegittime o illecite, migliori l’efficienza, l’efficacia, la trasparenza e della qualità dell’azione amministrativa, e soddisfi i bisogni della collettività. I nostri associati ed i collaboratori promuovono la dignità delle persone in ogni luogo, con particolare attenzione per i minori e agendo sempre in accordo con i Principi Fondamentali ivi sanciti.

Si stabiliscono, nello specifico, i doveri professionali dell’Educatore Finanziario AIEF PRO, nei confronti dell’utente e della professione. Tutti i membri del Registro Educatori Finanziari tenuto da AIEF devono uniformarsi alle norme ivi indicate e ordinate secondo le seguenti sezioni:

  • Capo I – I principi ispiratori
  • Capo II – L’Educatore Finanziario
  • Capo III – Doveri nei confronti dei soggetti consultanti
  • Capo IV – Doveri nei confronti della professione
  • Capo V – Il Registro Educatori Finanziari AIEF PRO
  • Capo VI – L’aggiornamento professionale
  • Capo VII – Il regolamento disciplinare
  • Capo VIII – Disposizione finale

Scarica il Codice Deontologico

Stimolare le mentalità e il cuore delle persone è l’azione più importante che si possa fare per i propri consociati. L’Associazione Italiana Educatori Finanziari, di seguito AIEF, vuole essere, prima di tutto, un bene pubblico: a disposizione di tutti, su tutto il territorio, per far acquisire ad ogni cittadino abilità in ambito finanziario che gli consentono di perseguire gli obiettivi di vita propri e della sua famiglia, definiti sull’intero ciclo di vita ed in funzione delle sue priorità. Lavoriamo ispirandoci ai Principi Fondamentali di Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Questi Principi sono basati su valori comuni, legati alle persone, all’integrità, al partenariato, alla diversità, alla leadership e all’innovazione, e, per il loro tramite, vogliamo garantire, sempre ed in ogni caso, la protezione dei minori e la salvaguardia della dignità umana.
Il logo/marchio di AIEF PRO richiama l’importanza del vivere naturale e della formazione continua dei nostri iscritti, consci della rilevanza del ruolo:
L’educazione finanziaria è il processo attraverso il quale i consumatori/investitori finanziari migliorano la propria comprensione di prodotti e nozioni finanziarie e, attraverso l’informazione, l’istruzione e una consulenza oggettiva, sviluppano le capacità e la fiducia necessarie per diventare maggiormente consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, per effettuare scelte informate, comprendere a chi chiedere consulenza e mettere in atto altre azioni efficaci per migliorare il loro benessere finanziario.

Improving Financial Literacy: Analysis of Iussues and Policies. P.26 – OECD

Tratto dalla premessa del Codice Deontologico AIEF PRO